la Copertina
di Chiara Andreola
Marsilio è ritornata alla famiglia De Michelis; ma a fronte del rientro in Veneto di un’editrice di respiro nazionale, si contrappone una realtà frammentata e di respiro regionale. In un Nordest che, per dirla con il fondatore di Biblioteca dell’Immagine Giovanni Santarossa, si trova ad essere editorialmente subalterno soprattutto a Milano
Analisi
di R.P.
Un microcosmo di tante piccole realtà, parcellizzato, finanziariamente debole, ma che conserva nonostante questa fragilità ancora un suo senso. Ecco come si presenta l’editoria a Nordest. Il dato preoccupante è, come avviene a livello nazionale, la sostenibilità del modello. In quanto la maggioranza delle imprese presenta scarsa capacità di generare reddito. Nel medio periodo quindi il tessuto editoriale del territorio subirà una drastica trasformazione.

La descrizione emerge dall’analisi di mode Finance sul settore editoria triveneto. Lo studio è stato condotto su un campione di 280 aziende, vale a dire l’intera popolazione delle aziende editoriali nordestine. Il comparto, spiega l’analisi “è caratterizzato da un’elevata percentuale di piccole imprese (oltre il 90% con fatturato inferiore ai 5 milioni di Euro)”.

“Le imprese – dice ancora l’analisi - sono caratterizzate da livelli d’indebitamento mediamente non contenuti ma comunque adeguati. Nota positiva è che tale indebitamento risulta in leggera diminuzione, specialmente nel 2015”.
L’aspetto di maggior criticità è certamente quello legato alla redditività, in particolar modo sul capitale proprio che, per il 50% del campione, risulta addirittura negativa. Anche in questo caso si nota un leggero trend di miglioramento nel quadriennio considerato, più pronunciato nel 2015.

Il merito creditizio medio, calcolato secondo la metodologia sviluppata da modeFinance, riflette la generale debolezza del settore, attestandosi poco sopra la classe B. L’indebitamento mediano del settore dell’editoria si attesta al valore di 3. Ciò significa che il 50% delle imprese ...
Oggi sulla Stampa
Tempo Libero